Per la prima volta in India IWCCA 2012: the Indian Wine Consumer’s Choice Awards, un evento che dà voce ai palati dei consumatori di vino.
Non consumatori qualunque, ma consumatori che conoscono il vino e ne apprezzano la storia.
Andrea Valentinuzzi winemaker della Vintage Wines conquista con la linea Reveilo ben quattro medaglie d’oro (Chardonnay 2011, Chardonnay Reserve 2010, Nero D’Avola 2012, Cabernet Sauvignon Reserve 2009 ) e una d’argento (Syrah 2011) piazzandosi tra nomi che hanno radici ben più profonde nel panorama enologico indiano.
Anche in Italia da qualche anno si comincia a dar voce ai consumatori e molti panel sono formati da persone “comuni”, che apprezzano il buon vino, l’enogastronomia in generale, si informano e si formano. Ben vengano i giornalisti, gli opinion leader, i wine bloggers che parlano di vino e recensiscono ora questa ora quell’altra azienda, ora questo o quell’altro vino dando informazione…ma alla fine chi dovrà consumare un vino e dovrà apprezzarlo per poterlo acquistare è il CONSUMATORE finale.
E se non piace a lui si può far presto a parlare bene o male.
E adesso? Aspettando i prossimi IWCCA 2013 ci prepariamo per la vendemmia…indiana of course.
The Indian Wine Consumer’s Choice Awards held at the ITC Grand Central
on the 10th of November 2012 was a huge success but more importantly a big eye opener.
Every-day wine consumers evaluated 125 wines that afternoon, giving us a very clear insight into what the Indian palate prefers.
Here is the list of the winning wines, chosen by the IWCCA 2012 tasting panel: http://www.allthingsnice.in/iwcca.php